La fine

Come abbiamo visto, la nascita del nostro sole secondo Boscoli, è completamente differente da quella del sole che noi conosciamo. Viene da chiedersi naturalmente  se anche la sua fine possa essere diversa da quella prevista.

Una cosa è certa, se il nostro Sole fosse fatto come quello qui presentato, potremo veramente dire che la presenza del genere umano sulla terra e legata ad un filo, anzi ad un velo!  Il velo di cui parlo è naturalmente la zona più esterna del nostro Sole, quella che secondo Boscoli assorbe la quasi totalità delle micidiali radiazioni prodotte dal nucleo trasformandole nel calore che noi tutti apprezziamo.Quando questo velo si squarcerà, consumandosi lentamente nel tempo, tutta la radiazione prodotta dal nucleo irraggerà lo spazio circostante, passando attraverso quelle macchie solari che conosciamo e che diventeranno delle immense voragini sulla superficie solare.

Quando questo avverrà, se avverà, noi saremo fritti, letteralmente, ben prima che il sole si sia trasformato in una gigante rossa e ci abbia  inglobato insieme al resto del sistema solare.

Aldilà del fatto che il risultato finale non cambia, i tempi con cui la nostra fine può verificarsi possono essere diversi a seconda della quantità e della qualità dei processi legati all’esaurimento del combustibile presente nella zona esterna del sole.

L’unica cosa che ci può consolare, e che non finiremo mai di apprezzare, è l’estrema lentezza delle cose rispetto alla fretta con cui si esauriscono i processi umani, il che ci porta a considerare ancora  più impellente la necessita di concentrare la nostra attenzione su cose più importanti, magari su quella esile bolla d’aria che avvolge in nostro pianeta e che potrebbe essere, quella si e a breve termine , la causa della nostra estinzione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...